Rossella Schillaci

h20.30

“Il Limite” 2012 (55′) – produzione Azul e Clac
premio del pubblico al “6° Salina Doc Fest”, Salina, 2012

biografia

Autrice e regista di documentari, si è specializzata presso il GRANADA CENTRE for Visual Anthropology in regia del documentario antropologico.
Presentato in anteprima al Torino Film Festival 2007, il suo documentario VJESH/CANTO ha partecipato a numerosi festival internazionali e vinto il Premio Miglior Documentario al JEAN ROUCH INTERNATIONAL FILM FESTIVAL di Parigi, al RAI Festival di Manchester e al FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO E REPORTAGE DEL MEDITERRANEO.
Alterna l’attività di ricerca sul campo, la realizzazione di prodotti multimediali per archivi, e istituzioni e l’insegnamento con la produzione di documentari d’autore, curandone la regia e le riprese. Collabora con l’AESS (Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia) e con il LABORATORIO DI ETNOMUSICOLOGIA E ANTROPOLOGIA VISUALE dell’Università degli Studi di Milano; ha condotto laboratori e seminari sull’antropologia visiva e l’educazione all’immagine presso l’Università degli Studi di Milano, di Venezia e della Basilicata.
E’ stata assistente alla regia in produzioni Rai e Endemol e come operatore di ripresa ha lavorato per la società di produzione portoghese LARANJA AZUL e ha collaborato alle riprese della serie SEA… LAND, DIARIO DI BORDO per Sky.

Filmografia: IL LIMITE (2012), ALTRA EUROPA (2011), SHUKRI. A NEW LIFE (2010), SOLO QUESTO MARE (2009), LA FIUMA (2008), VJESH/CANTO (2007), PRATICA E MAESTRIA (2005), LIVING BEYOND BORDERS (2004), QUANNU VENI L’ACQUA (2003), EURO BLOWS OVER STROMBOLI (2001), ASCUNTAMI (2000)

Annunci