LETTURE | “Progettare. Dialoghi intorno a una pratica generativa”

26 agosto 2016_ Poggioreale antica/Palazzo Agosta

cover progettare

PROGETTARE
Dialoghi intorno a una pratica generativa
di Emilio Vergani
con prefazione di Andrea Volterrani

 Il nuovo lavoro di ricerca del professore Emilio Vergani, progettista sociale.

Un indispensabile libro di teoria critica intorno alla pratica della progettazione intesa a tutto campo: dalla progettazione sociale a quella urbanistica a quella degli oggetti.

Emilio Vergani – noto formatore, progettista, consulente e valutatore, docente di Metodi e Tecniche della progettazione sociale presso l’Università Lumsa Santa Silvia di Palermo – ha scelto la forma dialogica per questo suo ultimo lavoro saggistico.
I dialoghi introducono la differenza tra progettazione e progettualità, articolano le dialettiche del progettare, riprendono il pensiero creativo di Munari, analizzano le forme inferenziali dando molto risalto all’abduzione (Peirce) come sistema di pensiero aderente alla progettazione. Si articola una critica alla tecnica della progettazione laddove si separa dalla cornice di senso e si riprende il concetto di mondo-della-vita precategoriale di Husserl.

>> Emilio Vergani formatore, progettista, consulente e valutatore, insegna Metodi e Tecniche della progettazione sociale presso l’Università Lumsa Santa Silvia di Palermo.Ha pubblicato, tra l’altro, Bisogni sospetti (Maggioli, 2010) e Costruire visioni (Exòrma 2012).

Annunci