NUOVE VISIONI IN TRAILER

> NUOVE VISIONI IN TRAILER

LA RIVOLUZIONE IN ONDA, di Alberto Castiglione

Per Mauro Rostagno (1942-1988) una vera rivoluzione non poteva che prodursi a partire dalle coscienze dei singoli. L’attività di giornalista televisivo presso l’emittente trapanese Rtc lo ha portato a pagare con la vita il suo impegno per l’informazione e contro la mafia. Il documentario di Alberto Castiglione racconta il percorso di Rostagno sin dai tempi del movimento studentesco e di Lotta Continua per poi testimoniarne il valore professionale e civile attraverso importanti materiali d’archivio. L’archivio televisivo, recuperato nel 2007 dalla sorella Carla Rostagno e da Alberto Castiglione, è infatti prezioso non solo dal punto di vista storico ma anche giudiziario perché alcune delle immagini che conserva sono state utilizzate come prove a sostegno dell’accusa nel processo per l’omicidio Rostagno che ha portato alla condanna del boss Vincenzo Virga e del killer Vito Mazzara. Oggi l’archivio è parte del patrimonio audiovisivo della Filmoteca Regionale Siciliana che ha anche curato il documentario.

 

BURRI E GIBELLINA. APPUNTI PER UNA STORIA DEL CRETTO, di Nicola Stabile

Interviste a critici, artisti e amici di Alberto Burri per restituire una verità sul cretto.

 

 

ELECTROMA, di Francesco Sirio Brigiano e Vito Sugameli

Un giornalista e un’inchiesta da terminare. Una telefonata che arriva nel mezzo della sera e lo spinge a partire. Electroma è il racconto di un viaggio che dura un’intera notte, di un futuro sempre più inquietante e di una promessa che affiora da molto lontano per cambiare tutto.

 

IL VENDITORE DI ISPIRAZIONI, di Francesco Murana, prod. MelQart

Una web serie in fase di lavorazione che ha per protagonista un giovane scrittore in crisi, il quale necessita di trovare una soluzione alla momentanea mancanza di ispirazione che lo paralizza. Un evento straordinario condurrà Lino Marchisio, il protagonista, in un viaggio alla ricerca di un personaggio eremita da cui prende il titolo la serie, e non immagina nemmeno quanto profonda sarà la discesa tra le sue paure più grandi. In questa storia ogni confine tra reale e surreale, mito e cronaca, tra ostacoli ed opportunità, si assottiglia per aprire riflessioni sulla qualità della resilienza che il protagonista così come ognuno di noi, può scoprire di avere durante i momenti di crisi e cambiamento, riuscendo così ad adattarsi per necessità alla continua mutevolezza degli eventi…

 

Annunci