Visioni Notturne Sostenibili – Bando di selezione e Concorso “Giovani Visioni”

VNS 2015

Visioni Notturne Sostenibili

Una notte di documentari con gli autori

Edizione numero 4 – itinerante

Menfi (AG)

28 Agosto 2015 – Anteprima e festa

Sambuca di Sicilia (AG)

21-27 Agosto 2015 – Residenza creativa

29 Agosto 2015 – Notte di Visioni

Visioni Notturne Sostenibili, “Una notte di documentari con gli autori” si conferma vetrina per la promozione di documentari “dal basso”: pubblicato il bando di selezione 2015 e un nuovo concorso per giovani filmaker.

Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM organizza la quarta edizione di Visioni Notturne Sostenibili itinerante” e approda nei Comuni di Sambuca di Sicilia e Menfi (Ag). Anche quest’anno la manifestazione offrirà ai due documentaristi vincitori del bando di selezione 2015, la residenza creativa di una settimana, nel corso della quale sarà realizzato un breve video-documento dedicato al paese ospitante e alle sue memorie.

Visioni Notturne Sostenibili, conta sulla direzione artistica di Giuseppe Maiorana e la collaborazione dei Comuni di Gibellina, Menfi, Sambuca di Sicilia, Vita e Salemi. Gode del sostegno scientifico della Filmoteca Regionale Siciliana, dell’AAMOD di Roma e della Koinè Film e del supporto dei media partner TeleSud, New L’Ink e Balarm. La manifestazione ha beneficiato nell’edizione passata del sostegno del MIBACT, MiSE DPS, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Sensi Contemporanei e Sicilia Film Commission.

La formula di Visioni Notturne Sostenibili, vede nel documentario uno strumento efficace di analisi e riflessione sui temi sociali e di attualità, e crede che questo modo di fare cinema sia un valido percorso di crescita socioculturale: un modo di vedere il presente per immaginare il futuro.

Il filo continuo della memoria della Valle del Belìce, quindi, partirà anche quest’anno dalle proiezioni delle pellicole storiche segnalate dalla Filmoteca Regionale Siciliana e dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) e si collegherà non solo con la proiezione di documentari contemporanei, ma anche con la produzione in loco.

Il bando di selezione è quindi rivolto a cineasti, registi, filmaker e documentaristi che in collaborazione tra loro o anche singolarmente vogliono offrire un contributo vivo alla memoria del Comune di Sambuca di Sicilia, territorio in cui verrà effettuata la residenza artistica. Per partecipare alla selezione sono ammessi documentari in italiano (o sottotitolati in italiano) su temi sociali e di costume per una durata massima di 50 minuti. Il bando scade il 30 Maggio. Per maggiori informazioni consultare il regolamento e il format di iscrizione anche sul sito.

Nel corso dell’ edizione 2014, durante la residenza a Vita, i registi Aurelio Gambadoro, Salvo Manzone e Stefano Martone, hanno realizzato insieme il video-documento dal titolo “Appunti di Vita”, visibile sul sito.

Inoltre per i più piccoli (8-11 anni) e all’interno degli ambienti scolastici sono previsti su prenotazione i “Mini-Lab Cinematografici” per fornire strumenti base della narrazione cinematografica, nuovi spunti creativi e stimoli all’immaginazione insegnando i processi base della realizzazione di un video: dal disegno dello storyboard al montaggio finale con le nuove tecnologie.

La festa di anteprima è programmata per il 28 Agosto a Menfi, mentre la serata di premiazione sarà il 29 Agosto a Sambuca di SIcilia con la proiezione dei documentari e con gli autori sino a tarda notte.

Regolamento bando di selezione visioni notturne sostenibili n4 2015

Format iscrizione visioni notturne sostenibili n4 2015

Per informazioni

Segreteria organizzativa

Dario Bua

email: info@epicentrobelice.net

mob. +39 3299498546 (personal phone)

visioninotturnesostenibili.wordpress.com

www.epicentrobelice.net

Annunci